Avete mai provato lo zucchero filato fatto in casa? Basta poco per trasformare lo sciroppo di acqua e zucchero in una nuvola dolce!
Avete voglia di qualcosa di dolce e diverso dalle solite caramelle? Volete stupire i vostri bimbi? Due ingredienti, alcuni strumenti che tutti abbiamo in casa e il gioco è fatto: lo zucchero filato fatto in casa è davvero semplice. Inoltre, è possibile prepararlo anche senza l’apposita macchina che tutti vediamo alle bancarelle dei dolciumi.
In pochissime mosse è possibile ottenere delle soffici e dolci nuvole di zucchero: basta armarsi di un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Preparate termometro da cucina, mattarello, frusta e stecchini di legno (come quelli per gli spiedini) e non ve ne pentirete!
Come fare lo zucchero filato
Prima di iniziare, preparate il piano di lavoro coprendolo bene o con della carta da forno o con dei fogli di giornale in modo da evitare di sporcare troppo con lo zucchero.
- Per prima cosa mettete l’acqua in pentolino, ponete sul fuoco e non appena diventerà tiepida aggiungete anche lo zucchero.
- Aspettate che il liquido raggiunga la temperatura di 145°C aiutandovi sempre con un apposito termometro da cucina.
- Una volta raggiunta questa temperatura, togliete il pentolino dal fuoco e immergete il fondo in acqua fredda in modo da bloccare la cottura.
- Tenendo con un mano il matterello sopra il piano di lavoro immergete la frusta nello sciroppo di acqua e zucchero poi fatelo sgocciolare avanti e indietro sul mattarello in modo che possano formarsi dei fili di zucchero.
- Proseguite in questo modo per un paio di volte poi quando avrete ottenuto delle nuvolette di zucchero compattatele leggermente con le mani e posizionatele su uno stecchino.
- Proseguite in questo modo fino a terminare tutto lo sciroppo che avete a disposizione!
Perché non provate anche il croccante alle mandorle?